martedì 25 febbraio 2014

La nostra aria è la vostra aria!



LA BATTAGLIA CONTRO IL PET-COKE NELLA VALDADIGE DI BORGO VENUSIO E' ANCHE LA NOSTRA BATTAGLIA.
foto_valdadige.jpg
[La foto è di Pino Losignore ed è stata pubblicata da Teresa Lupo, nella sua bacheca Fb, con questa nota: "Questa foto è stata scattata da Matera, lungo la s.s. 99, a destra borgo Venusio, 500mt dopo, la VALDADIGE, a sinistra della statale vediamo l'ipercoop nel centro commerciale Mongolfiera, in fondo ALTAMURA! appello agli abitanti della vicina Altamura, questi fumi, le loro polveri, di sicuro arrivano anche a voi e probabilmente voi lo ignorate, noi comitato spontaneo Venusiano contro l'uso del petcoke usato dalla VALDADIGE, vi invitiamo ad unirvi a noi, ne va anche della vostra salute, l'aria non ha confini geografici, la nostra aria è la vostra aria, la nostra terra, la vostra terra, la nostra acqua, la vostra acqua. ph pino losignore"]

**********************************
LA BATTAGLIA CONTRO IL PET-COKE COME COMBUSTIBILE NELLO STABILIMENTO VALDADIGE DI BORGO VENUSIO È ANCHE LA NOSTRA BATTAGLIA.
Nel pomeriggio di oggi, 24 febbraio, abbiamo depositato un'interpellanza urgente con cui chiediamo al sindaco di Altamura di verificare la regolarità del procedimento di autorizzazione e di chiedere alla Regione Basilicata di sospendere gli effetti dell'autorizzazione e di procedere al suo riesame.
Nell’interpellanza (sottoscritta da me, Rosa Melodia e Lello Rella: v. immagine in basso) richiamiamo in particolare quanto dispone l’art. 30, secondo comma, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale):
«Nel caso di piani e programmi soggetti a VAS, di progetti di interventi e di opere sottoposti a VIA di competenza regionale nonché di impianti o parti di essi le cui modalità di esercizio necessitano del provvedimento di autorizzazione integrata ambientale con esclusione di quelli previsti dall'allegato XII, i quali possano avere impatti ambientali rilevanti ovvero effetti ambientali negativi e significativi su regioni confinanti, l'autorità competente è tenuta a darne informazione e ad acquisire i pareri delle autorità competenti di tali regioni, nonché degli enti locali territoriali interessati dagli impatti».
Con l'interpellanza chiediamo quindi al sindaco se il Comune di Altamura, interessato dagli impatti di detto impianto (da cui ci separano solo pochissimi chilometri), sia stato preventivamente informato e coinvolto, con richiesta di parere, nel procedimento di rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale e/o valutazione di impatto ambientale. Se il Comune di Altamura è stato messo in condizione di esprimere il suo parere, chiediamo al sindaco di conoscerne il contenuto.
Qualora, invece, il Comune di Altamura non è stato coinvolto nel procedimento autorizzatorio da parte della Regione Basilicata, chiediamo al sindaco di Altamura di far rilevare formalmente questo difetto (procedimentale e sostanziale) dell’iter di autorizzazione e di sollecitare, di conseguenza, la Regione Basilicata a procedere alla immediata sospensione degli effetti dell’autorizzazione integrata ambientale con riferimento all’utilizzo del combustibile pet-coke e al suo riesame.
Altamura, 24 febbraio 2014
ENZO COLONNA (Movimento cittadino Aria Fresca)
http://www.altamura2001.com/content/view/1219/41/

24.02.14_-_interpellanza_impianto_valdadige_venusio.png

Nessun commento:

Posta un commento